ORIENTAMENTO IN USCITA

Al termine della scuola superiore gli alunni si trovano a dover scegliere in quale direzione continuare gli studi. Si tratta di una decisione complessa, carica contemporaneamente di paure e di aspettative, i cui effetti si potranno valutare solo nel lungo periodo. È quindi importante che il percorso scelto sia il frutto di una riflessione per quanto possibile serena e razionale. Spesso, invece, scegliere appare un’impresa impossibile: le opportunità che si offrono sono numerose, i fattori e le priorità da valutare sono molti e non sempre è facile individuare e reperire informazioni con lucidità e in modo sistematico.

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro, mira a favorire una scelta consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale.

Il Liceo Filolao, attraverso l’organizzazione delle attività di orientamento, si pone l’obiettivo di ridurre tali difficoltà e di condurre lo studente nella complessità del mondo universitario, proponendo attività idonee e preparatorie.

L’Orientamento in uscita è il progetto ponte in collaborazione con le Università, campus e stages presso le università, alternanza scuola-lavoro in collaborazione con aziende ed enti locali.

FINALITÀ:

·        educare alla scelta, cioè rendere lo studente in grado di decidere realisticamente del suo futuro scolastico e Professionale.

OBIETTIVI:

·        aiutare e sostenere, in collaborazione con la famiglia e tutte le agenzie del territorio, il lavoro di conoscenza dell’ambiente in cui lo studente vive, dei mutamenti culturali e socio – economici;

·        favorire l’analisi da parte dello studente delle proprie competenze, capacità , attitudini, interessi affinché possa essere protagonista di un originale itinerario di apprendimento e di un personale progetto di vita;

·        offrire informazioni sulle strutture accademiche, sulle varie professioni, e sul mercato del lavoro;

·        aiutare lo studente a scegliere autonomamente.

IN TALE CONTESTO VENGONO OFFERTI AI RAGAZZI I SEGUENTI SERVIZI:

·        Incontri con le Università in orario curricolare ed extra curricolare

·        Incontri con ex-studenti del Liceo ora impegnati in varie facoltà universitarie o in ambiti lavorativi

·        Diffusione e consegna di materiale informativo sulle Università

·        Divulgazione degli Open-day delle varie Università

·        Segnalazione di studenti alle università (se richiesto dalle stesse)

·        Partecipazione degli studenti ad incontri di orientamento con operatori COSP e referenti all’orientamento dell’UST

·        Attività simulazione test d’ingresso universitari.

Contatti: orientamento@filolao.edu.it ; referente Prof. Oreste Falcone, mail oreste.falcone@filolao.edu.it, cell. 339/2243668; Ufficio alunni 0962 27808/4