Orientamento in Entrata

ISCRIZIONI PER L’A.S. 2020/21

Come ogni anno, il nostro Istituto programma in questo periodo una serie di iniziative indirizzate agli studenti della scuola media, ai loro genitori, ai docenti e ai dirigenti scolastici, nella convinzione che tali attività possano agevolare il difficile compito della scuola media di “orientare”, in maniera consapevole gli studenti nelle loro scelte e a chiarire a sé stessi, per quanto possibile alla loro età, le motivazioni delle scelte.

Le attività programmate dal nostro Istituto sono:

·             Visite guidate alla scuola – Scuola Aperta (Open Day)

·             Attivazione di mini stage didattici –  “Un Giorno al Filolao”

·             Incontri con gli alunni e con i genitori nelle scuole medie del territorio.

·             Sportello informativo – Effettuare direttamente da terminale l’iscrizione online all’Istituto

VISITE GUIDATE ALLA SCUOLA

Il gruppo Orientamento, al fine di favorire le richieste sempre più crescenti, da parte delle scuole medie presenti sul territorio, renderà proficua la visita del nostro Istituto ed offrirà un’assistenza puntuale e qualificata, predisponendo attività e strumenti idonei. Nel mese di gennaio, sarà possibile effettuare una visita al nostro Istituto, previo appuntamento telefonico con il docente referente all’orientamento.  La visita del nostro Istituto sarà possibile anche senza prenotazione nelle giornate di scuola Aperta (Open Day) che saranno organizzate nei seguenti giorni:

Sabato 11 GENNAIO 2020 dalle ore 13,00 alle ore 18,00;

Domenica 26 GENNAIO 2020 dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Le giornate si svolgono nel modo seguente:

•            Accoglienza degli ospiti. Saluto del Dirigente Scolastico o di un suo Delegato.

•            Breve presentazione da parte del gruppo Orientamento del PTOF del nostro

Istituto.

·                 Distribuzione di materiale informativo

•            Visita delle sedi dell’Istituto e relativi laboratori.

•            Supporto tecnico e logistico per eventuali iscrizioni on line.

ATTIVAZIONE DI MINI STAGE DIDATTICI

Per favorire la conoscenza delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione ed informazione, e per vivere in modo concreto la realtà del “Filolao”, il Liceo organizza stage didattici per singoli alunni o ristretti gruppi di alunni delle terze classi delle scuole medie.

“Un Giorno al Filolao”  Mini stage d’aula:

Saranno attivati dal mese di gennaio, avranno la durata di 4/5 ore e permetteranno la partecipazione dei ragazzi alle attività di studio insieme ai ragazzi del primo anno. La partecipazione sarà garantita soltanto ai ragazzi che avranno compilato il modulo apposito pubblicato sul sito dell’Istituto. Gli studenti che partecipano al mini stage devono presentarsi al Liceo “Filolao” alle ore 08,00 del giorno stabilito. Non è necessario che siano accompagnati dai loro insegnanti, e non è consentita la presenza dei genitori. Gli studenti portatori di handicap motorio possono raggiungere aule e laboratori senza difficoltà e potranno essere accompagnati da un genitore a da altra persona.

INCONTRI CON LE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE MEDIE

In questi giorni, alcuni docenti della nostra Scuola si stanno recando nelle classi terze delle Scuole Medie per presentare la nuova Offerta Formativa, rispondere alle domande, ai dubbi, e fugare le ansie di chi sta per iniziare questo importante percorso formativo.

SPORTELLO ORIENTAMENTO

Lo sportello Orientamento sarà attivo dal mese di dicembre 2019 fino al 31 gennaio 2020 nei seguenti giorni:

·        venerdì                   dalle ore 11:00 alle ore 13:00

·        martedì/giovedì    dalle ore 15.00 alle 16.30

·        sabato                     dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Dal 7 al 31 gennaio, anche se già dal 27 dicembre sarà possibile accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it., sarà disponibile il personale dell’Istituto come supporto alle registrazioni al sito del Ministero e alle iscrizioni on line.

·        Tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Vi ringraziamo per la cortese attenzione e, con l’occasione, Vi porgiamo cordiali saluti.

Per maggiori informazioni si rinvia alla brochure informativa e al sito della Scuola:  https://filolao.edu.it

Contatti:

orientamento@filolao.edu.it