MODALITA’ DI ISCRIZIONE CLASSI PRIME

Si comunica a tutte le famiglie interessate che la normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce quanto segue: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”. Per tale ragione è stata realizzata dal Ministero dell’Istruzione una pagina web (www.istruzione.it/iscrizionionline/) che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione online alle classi prime: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE (definiti dalla circ. del Miur n.51 del 18/12/2014)

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione online devono:

• Individuare il nostro Istituto (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

• Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre 2020, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni online (4 gennaio 2020);

• Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni online”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

• Prendere visione dell’allegato A al modulo di iscrizione, dei Regolamenti d’Istituto e del Patto di corresponsabilità, documenti presenti sul nostro sito web;

• Il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si precisa che il servizio “Iscrizioni online”, sarà attivo per la registrazione a partire dal 19 dicembre 2020, per le iscrizioni online dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021

Il Liceo “FILOLAO”, al fine di facilitare la procedura di iscrizione, ha attivato un servizio di supporto alle famiglie. Presso il nostro Istituto, dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021, sarà possibile ricevere un supporto telefonico, dal nostro personale dell’ufficio alunni, per la corretta compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione al seguente recapito:

• Segreteria/Ufficio alunni

recapito telefonico: Centralino 0962 27808, digitare il numero interno 4

• Tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Il codice meccanografico del nostro istituto è KRPS010005

Vi ringraziamo per la cortese attenzione e, con l’occasione, Vi porgiamo cordiali saluti.

Per maggiori informazioni si rinvia alla brochure informativa e al sito della Scuola: www.filolao.edu.it

Contatti: orientamento@filolao.edu.it ; referente Prof Oreste Falcone, mail oreste.falcone@filolao.edu.it, cell. 339/2243668; Ufficio alunni 0962 27808/4