Liceo Scientifico tradizionale

LICEO SCIENTIFICO

L’indirizzo scientifico tradizionale è Il percorso di studi che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e della fisica

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

Il percorso del Liceo Scientifico di Ordinamento (denominato in precedenza “Tradizionale”) si caratterizza in modo specifico per l’equilibrato rapporto tra materie scientifiche ed umanistiche e l’approfondimento del nesso esistente tra tali saperi; esso offre così agli studenti l’opportunità di accedere, dopo il diploma, a qualunque facoltà universitaria. L’indirizzo favorisce inoltre l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.  Guida gli studenti ad approfondirne e a svilupparne le abilità, e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, sempre nell’ottica dell’individuazione delle interazioni tra le diverse forme del sapere; cura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle  metodologie relative,  anche attraverso la pratica laboratoriale.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si accede

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio