Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico – Curvatura Biomedica

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Il Corso Biomedico si rivolge agli studenti che intendono finalizzare le proprie conoscenze e competenze specifiche verso studi universitari e tecnico-superiori in campo medico, biomedico e bioingegneristico.

FINALITA’

  • favorire la capacità di orientarsi all’interno delle tematiche medico-sanitarie grazie ad una solida preparazione;
  • rendere consapevoli gli studenti della centralità della persona in ogni contesto e dell’importanza delle relazioni personali;
  • favorire la prevenzione e la promozione della salute seguendo le indicazioni dell’OMS riguardo il concetto di Qualità della vita;
  • promuovere la Didattica Orientante per favorire consapevolezza e autonomia nelle scelte future.

CARATTERISTICHE

  • l’area delle Scienze Naturali è potenziata con l’incremento di un’ora settimanale per un totale di 33 ore annuali per ogni anno di corso;
  • l’orario delle lezioni articolato su 5 giorni alla settimana e con moduli orari da 60 o da 50 minuti;
  • tutte le discipline del piano di studi nell’arco del quinquennio concorrono a caratterizzare la curvatura biomedica in tre ambiti: salute e benessere, medico-sanitario, ingegneria biomedica.
A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si accede

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio