Erasmus+ KA2

Programma Erasmus+ KA2 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole 2019-1-ES01-KA229-063792_2 Flipped Classroom strategy to fight against school absenteeism improving students motivation and performance.
Il Liceo Scientifico Filolao ha ottenuto dalla Comunità Europea il finanziamento per un nuovo progetto Erasmus + KA2 che si svilupperà in due anni dal 2019 al 2021.
Il tema principale e’ la sperimentazione dell’approccio metodologico Flipped Learning applicato alle STEAM ( Science, Technology, Engineering, Arts, Maths ) e prevede la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical.
L’insegnamento capovolto, com’è noto, si propone di rendere il tempo -scuola piu’ produttivo e funzionale rispetto alle esigenze della società nell’era dell’informazione, ridefinendo il ruolo dell’insegnante che guida l’allievo nell’elaborazione attiva e nello sviluppo di compiti complessi.
Le scuole partner hanno sede in Turchia, Romania, Polonia, Bulgaria, Spagna. Saranno coinvolte le classi del biennio e del triennio e, mentre la prima mobilita’ è prevista a dicembre prossimo in Turchia, il meeting di tutte le scuole partner presso la nostra scuola avrà luogo a febbraio prossimo.