Erasmus+ KA2 in Germania

Terzo Meeting transnazionale del progetto“KulturelleVielfalt (er-)leben” (Sperimentare la diversità culturale) in cui il Filolao è partner di  Germania, Finlandia,  Olanda e Turchia. Dopo Olanda e Italia, questa volta studenti e docenti del Filolao si sono recati a Kamp Lintfort, in Germania, dal 10 al 16 Dicembre 2017.
Tutti i partners hanno organizzato dei workshop in cui si è discusso di come superare le barriere culturali tra i vari paesi che compongono l’Unione Europea, di come sovvertire  stereotipi e  pregiudizi legati alle diverse nazionalità. Gli studenti, sotto la guida dei docenti, hanno realizzato power point , cartelloni, canzoni   e lavori artistici, ma anche ricette tipiche dei vari paesi da degustare tutti insieme, imparando così a conoscersi e riflettendo sul valore della diversità nel rispetto reciproco. Sperimentare la diversità culturale è non solo l’obiettivo principale del progetto, ma anche un modo per preparare gli studenti ad affrontare una realtà complessa qual è l’Europa oggi,un contesto in cui inclusione, accoglienza e integrazione sono indispensabili per capirsi e apprezzare le differenze .