E.C.D.L.

Cos’è la E.C.D.L. Patente Europea del Computer
La Patente Europea del Computer, di seguito denominata E.C.D.L., è una certificazione informatica promossa a livello europeo da una organizzazione indipendente, che è la European Computer Driving Licence Foundation, che affida ad una specifica struttura, per ogni nazione aderente al programma, il compito di promuovere e organizzare la diffusione della certificazione.
In Italia, questa struttura si chiama AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.
Fondata nel 1961, AICA è un’ Associazione senza scopo di lucro che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze ICT in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali.

AICA collabora con i seguenti Enti Istituzionali: Ministero della Pubblica Istruzione — Ministero del Lavoro (Borsa Lavoro) — CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) — Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Alcuni dati su ECDL
Il programma ECDL è operativo in tutta Europa e molte altre parti del mondo, in totale più di 150 Paesi, inclusa Cina, India, Australia, Sud Africa, Canada, Argentina. I test sono disponibili in 50 lingue diverse.

In Italia, ECDL ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciuto dalle Istituzioni – a livello sia centrale che regionale – e nella Pubblica Amministrazione.

Attualmente esistono circa 2.600 sedi d’esame accreditate da AICA (Test Center ECDL) distribuite su tutto il territorio nazionale, presso le quali vengono effettuati ogni mese circa 100.000 esami, mediante un sistema di test automatizzato.