Biologia con Curvatura Biomedica

Dall’esame dei dati statistici relativi alle scelte universitarie, è emerso che un’alta percentuale degli studenti del Liceo Scientifico “FILOLAO” si indirizza, dopo il diploma, verso facoltà che offrano sbocchi lavorativi nell’ambito medico-sanitario.
Si/Il dirigente scolastico, Giovanni Aiello, rende noto, pertanto, che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MI, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2021/2022 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Saranno circa 200 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.
La sperimentazione indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici specialisti, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Crotone.
 Il progetto sarà realizzato, infatti, grazie alla disponibilità dei docenti di Scienze del liceo e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della nostra provincia, con cui è stata stipulata una specifica Convenzione.
Le unità didattiche (4 per ogni anno) saranno condotte utilizzando materiale elaborato dalla rete nazionale che fornirà anche i test di verifica.
Al termine del percorso, assieme al diploma sarà rilasciato un certificato delle competenze.
 Le unità didattiche (4 per ogni anno) saranno condotte utilizzando materiale elaborato dalla rete nazionale che fornirà anche i test di verifica.
 Al termine del percorso, assieme al diploma sarà rilasciato un certificato delle competenze.
Liceo L. Da Vinci Reggio Calabria

Il Dirigente Scolastico
Dott. Giovanni AIELLO