AL POSTO DI…

Giorno 10 maggio nell’aula virtuale del Liceo Scientifico Filolao si è tenuta una web conference nell’ambito del progetto “Al posto di…” che ha coinvolto la classe seconda sez. A, guidata dalla prof.ssa Barbara Menzano, ed ha avuto come illustri relatori il Dirigente del Filolao, dott. Giovanni Aiello, il Sindaco della città di Crotone, Vincenzo Voce, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rachele Via.

Il progetto ha seguito diversi step, dal laboratorio emozionale, al laboratorio di scrittura, al gioco di ruoli che ha consentito ai discenti di comprendere e apprezzare il lavoro svolto da chi occupa cariche dirigenziali e amministrative. Spesso si giudica con superficialità chi è tenuto a compiere scelte per la collettività: il confronto diretto con gli interlocutori ha consentito invece di osservare da più prospettive l’ònere e l’onòre che alcuni ruoli comportano e di comprendere quanto Istituzioni cittadine e Scuola abbiano operato, soprattutto in tempo di emergenza sanitaria, per il bene della città e degli studenti. Le esigenze del territorio sono molteplici ma la cooperazione fiduciosa e corresponsabile consentiranno di raggiungere i traguardi desiderati.  Grazie al Dirigente per le molteplici occasioni di crescita che offre ai suoi studenti; al Sindaco Voce e all’assessore Via, per aver condiviso il loro tempo con generosa disponibilità e sentito interesse.