Promuovere la lettura a scuola è diventata ormai una prassi consolidata. Per il sesto anno di seguito il Liceo scientifico Filolao aderisce al Progetto Gutenberg, iniziativa promossa dalla Fondazione Imes di Catanzaro.

Giunto alla XIV edizione, il Progetto Gutenberg, presente quest’anno alla Fiera del Libro di Torino, avrà come tema “Demoni e meraviglie” e si svolgerà la prossima settimana dal 23 al 28 maggio.

Lunedì 23 maggio il Filolao ospiterà alle ore 10.30, in auditorium, il biologo e consulente ambientale Daniele Pernigotti che presenterà il libro “Con l’acqua alla gola – Tutti i responsabili dell’emergenza climatica in cui viviamo”; mercoledì 25 maggio lo storico Umberto Gentiloni dell’Università La Sapienza di Roma, alle ore 10.00, presenterà “Bombardare Auschwitz – Perché si doveva fare, perché non è stato fatto”; venerdì 27 maggio il matematico Angelo Guerraggio, alle ore 16.30, presenterà “La scienza in trincea – Gli scienziati italiani nella prima guerra mondiale”.

Il 28 maggio, alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, verrà proiettato il docufilm   “ Magna Graecia/ Europa impari”,  di  Anita Lamanna e  Erwan Kerzanet . Ritratto dal sud Europa e dalla Calabria in tempo di crisi. Quattro quadri ispirati a “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini. Seguirà dibattito con gli autori.