Venerdi, 26 aprile, gli alunni del Progetto POF “Le donne della storia”, del Liceo Scientifico “Filolao”, hanno presentato il musical dal titolo “La verità, vi prego, sulle donne”.

Il percorso che ha portato alla realizzazione del prodotto finale, è stato condotto dalla docente di storia Eleonora Liperoti in collaborazione con gli esperti: il regista Luigi Sgrizzi, Presidente dell’Associazione Culturale Sorgente delle Arti, il coreografo Antonio Carolei e la preparatrice vocale Floriana Mungari.

Si è partiti dalla scelta dei personaggi da trattare; attraverso un lavoro di ricerca ogni discente ha cercato di conoscere in modo approfondito la donna che avrebbe dovuto interpretare; nella prima fase ci si è dedicati ad un lavoro di scrittura, coordinato ed ultimato dal regista.

Scritto il copione si è passati ad una seconda fase: esercizi teatrali e vocali per abituare i ragazzi coinvolti ad un certo tipo di respirazione, postura, gestione dello spazio, relazioni interpersonali e così via.

Nella terza fase del progetto è stato montato lo spettacolo.

Il musical è stato selezionato per partecipare, giorno 9 maggio 2013, alla Rassegna Teatrale Nazionale “Il Gerione”, a Quadrivio di Campagna (SA); i ragazzi si recheranno presso la sede del concorso accompagnati dai docenti esperti Luigi Sgrizzi e Antonio Carolei e dalla Prof.ssa Eleonora Liperoti.

LA TRAMA

Due studenti, in cerca di un’idea per il percorso da presentare all’esame di stato, si recano al museo delle cere; il percorso deve riguardare le donne della storia, quindi raggiungono la sala delle donne .

Il protagonista, Andrea, guarda le statue con molta superficialità, considerando le donne del passato molto noiose, finché una ragazza lo colpisce alle spalle provocandone lo svenimento e … inizia a sognare: le statue di cera prendono vita e le donne presenti nella stanza del museo cominciano ad interagire tra di loro e con il protagonista che, sempre più stupito, si incuriosisce e chiede ad ogni donna presente notizie sulla propria storia.

Ogni donna si presenta ad Andrea, raccontandosi brevemente.

Andrea apprende avventure e disavventure di Elisabetta I, Marion Dunlop, Hanna Arendt, Marie Curie, Rosa Parks, Mata Hari, Jane Austin, Frida Kahlo, Aretha Franklin, Madre Gaetana Sterni, le quali, tra un sorriso ed un rimprovero, un ballo ed una canzone, erudiscono il giovane ragazzo.

Al suo risveglio Andrea non crede più che le donne siano solo “pizzi e merletti”, è curioso di apprenderne in maniera più approfondita la storia e, dispiaciuto nel constatare che sono immobili statue di cera, le guarda con occhi diversi.

IL CAST

ADAMO M. GIOVANNA