[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Anche quest’anno due studenti del “ Filolao” , Martina Leo e Vincenzo Buonaccorsi della classe IV sez. F, accompagnati dalla prof.ssa Concetta Vigna, hanno partecipato all’iniziativa internazionale “ Physics MasterClasses organizzata dal Gruppo di Cosenza dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ( INFN) in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.
L’evento, che si è svolto mercoledì 26 marzo, ha dato l’opportunità ad un ristretto gruppo di studenti delle scuole superiori della nostra regione di partecipare all’analisi di dati sperimentali reali raccolti dal rivelatore ATLAS al CERN di Ginevra. L’evento si è svolto in contemporanea con altri istituti stranieri ed ha consentito hai partecipanti di immergersi per un giorno nel mondo della ricerca in Fisica delle Particelle e di confrontare in tempo reale i propri risultati con quelli ottenuti in simultanea da colleghi di altre nazioni. Il videocollegamento è stato con l’ Università di Ponte Delgada ( Azorre Portogallo), con il Laboratoire de l’Accelérateur Linéire (LAL) di Orsay (Francia), con il Laboratory for High Energy Physics (LHEP) di Berna (Svizzera) e con il London Queen Mary ( Regno Unito). Durante il videocollegamento c’è stato uno scambio di domande e di commenti in inglese.