[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text css=”.vc_custom_1445783744381{margin-top: 20px !important;}”]

“Sguardi” è il filo conduttore della tredicesima edizione del progetto Gutenberg, straordinario strumento di conoscenza tra autore e lettori.
Per il quinto anno di seguito il Liceo Scientifico  Filolao di Crotone aderisce alla fiera del libro con l’obbiettivo di promuovere la lettura a scuola.
Il Liceo Scientifico Filolao, il giorno 6 Maggio 2015 ha offerto l’occasione ai ragazzi del secondo anno di un incontro con Mila Venturini, sceneggiatrice televisiva e scrittrice di numerosi libri pubblicati per le case editrici di Bianconero e Nottetempo.
Ad introdurre la scrittrice è stata la Preside, la professoressa Antonella Cosentino, che si è soffermata sulla valenza altamente formativa del progetto Gutenberg, poi Giovanna Allò, alunna del 2° B, ha presentato il suo ultimo romanzo “L’amore non conviene”.
Coinvolgente riflessione intergenerazionale sui guasti dell’amore che ha per protagonista una classe molto vivace che frequenta il penultimo anno del liceo classico Morgante, il IV C, e un stravagante supplente di Storia e Filosofia, il professor Federico Serpieri che propone ai suoi alunni una nuova “materia”: “Effetti pericolosi dello stato dell’innamoramento sulle giovani generazioni”.
All’interno del romanzo nessuno saprà come evolveranno gli eventi, nemmeno lo stesso professore, il quale divorziato dalla moglie si innamorerà della madre di Ernesto Grati suo alunno, Cecilia, caduta  in depressione dopo l’abbandono del compagno Carlo.
Il vissuto dei ragazzi farà da sfondo all’esperienze degli adulti: Ernesto, uno dei protagonisti principali, anima sensibile e bravissimo poeta, follemente innamorato ma non ricambiato da Giulia sua compagna di classe, ritroverà l’amore in Veronica, conosciuta su un treno per Berlino nel mese di luglio.
Da questa provocazione la Venturini ha accolto l’occasione di evidenziare ai ragazzi presenti, come l’esperienza amorosa può assumere diverse connotazioni in base alle varie tappe della vita.
L’auditorium si è dimostrato affascinato e partecipe all’incontro, alunni e studenti hanno posto all’autrice diverse domande inerenti la stesura del romanzo e l’ispirazione che l’ha portata a scrivere. -L’amore dunque conviene?- così l’alunna Giovanna  Allò, all’autrice- E chi lo sa? … Provare e soprattutto non abbattersi, la vita è un gioco che bisogna vivere fino in fondo!

Giovanna Allò, 2°B

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]