Martedì 11 marzo, gli studenti delle classi IV sez. F e III sez. A , accompagnati dalle professoresse Rosanna Iarrera e Concetta Vigna, si sono recati a Cosenza presso il Museo dei Brettii e degli Enotri per visitare la mostra “ Leonardo: le macchine”. La mostra è stata allestita con trentuno pezzi pregiati, di alto valore artigianale,realizzati dalla Exodus Italia, fedeli riproduzioni dei progetti leonardeschi.
Grande è stato l’interesse mostrato dai ragazzi i quali hanno seguito con attenzione e partecipazione le spiegazioni delle guide e hanno provato a mettere in movimento i modelli presenti, tutti funzionanti, cercando di capire i principi della fisica coinvolti nel loro funzionamento.
Terminata la visita al museo, gli studenti hanno avuto modo di visitare alcuni dei monumenti più importanti del centro storico: il Duomo, il Museo Diocesano, il Palazzo del Governo, il Teatro Rendano, la Villa Comunale. Nel pomeriggio hanno visitato il MAB, il museo all’aperto che si snoda lungo il corso principale della città nuova e che ospita opere di De Chirico, Dalì, Manzù, Sosno, Consagra e Rotella.