1-1Martino

Venerdì 8 maggio 2015, alle ore 10.00, nell’auditorium del nostro Liceo, nel contesto del progetto Gutenberg 2015, si è svolto un incontro con il Professor Gianvito Martino, medico neurologo presso l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano. Il professore è anche Membro di numerose società scientifiche nazionale ed internazionali, destinatario di numerosi premi per la sua attività di ricerca, e autore di vari saggi di carattere medico-scientifico. Gli studenti Mario Mazza e Francesco Pirrò della classe IV E, hanno aperto l’evento con una breve presentazione dell’attività del professore e dei suo saggio, “Il cervello gioca in difesa”, che era stato oggetto di studio da parte degli studenti del IV anno coinvolti nel progetto. Il professor Martino ha poi tenuto una brillante lezione sul funzionamento del cervello e sulla sua interazione con il sistema immunitario. E’ seguito un vivace dibattito sul tema della conferenza. L’esperienza è stata apprezzata da tutti i presentiche hanno avuto la possibilità di assistere ad una lezione così interessante, ed è sicuramente stata un’occasione di crescita per gli studenti che sono stati stimolati a riflettere su un argomento di fondamentale importanza per il progresso della medicina. Successivamente, il professore ha visitato i nostri laboratori complimentandosi per l’organizzazione e i materiali presenti.

Mario Mazza VI E